MUSICA : SALUTI DA SATURNO – La Musica dell’Anima

Distanti anni luci dal Pop, dalle mercificazioni attuali e dai suoni moderni. Musica per orecchie fini, per cultori, per appassionati di note e vibrazioni reali. Un bel canto popolare trattato con atmosfere retrò e oniriche. Divertente, fuori dal comune, affascinante e poco incline alla frivolezza espressiva. Questo é il nuovo Disco del gruppo romagnolo-Emiliano SALUTI DA SATURNO. VALDAZZE é il titolo peculiare, che denomina il secondo lavoro ufficiale del gruppo. Storie, stuazioni e soggetti trascendenti, lontani dal tempo attuale. Idealizzazioni, magie e forti espressioni liriche. Un percorso creativo, che valorizza il ritorno dello STRUMENTO MUSICALE. Un saluto quindi ai Loop, ai campionatori e ai Software di oggi giorno. Un ritorno della tecnica e del più alto linguaggio musicale. Un ritorno al passato e un viaggio in un mondo parallelo. Ricordi, emozioni, passione, ma anche un pizzico di malinconia e malumore. Un Disco eseguibile sui palchi, da ascoltare durante un viaggio, in casa per rilassarsi e in numerose circostanze. Adatto anche alla fetta più giovane dell’utenza Musicale. Una piacevole scoperta, che lascia spazio all’immaginazione, alla poesia e al ritorno delle vere Orchestre. Un sapore emiliano e romagnolo, all’insegna dei sorrisi, della buona cucina e della bella gente. Un Disco stupendo, ricercato e pieno di Cultura.

 

VALDAZZE : Questa località si trova in Toscana vicino ad Arezzo. Conosciuto come il VILLAGGIO DEL CANTANTE é storicamente un luogo di Musica e Feste. Nato come luogo di Villeggiatura per volontà del cavaliere Silvio Giorgetti nel 1964, ospitò numerosi festival canori trasmessi in Rai e oggi dispone di una Chiesa, un ristorante-albergo, un condominio e qualche attrezzatura sportiva. Non sorprende che il Titolo del Disco sia tratto proprio da questo paese. Sicuramente un INPUT per il ritorno del pianobar, ma anche per identificare il Disco come un contenuto mistico, sensibile, timido e predisposto al “focolare domestico”.  Una miscela ideale per descrivere la malinconia, la speranza, ma ache la gioiosità e la voglia di stare insieme. Questa é musica dell’anima e per l’anima. Spirituale e sperimentale.

SALUTI DA SATURNNO : Il gruppo é composto da MIRCO MARIANI, Musicista Poliedrico spesso al fianco di VINICIO CAPOSELLA. Marcello Monduzzi e Bruno Orioli. Nel disco  la versatilità e la competenza Artistica di entrambi é testimoniata dall’uso e dalla ricerca di strumenti dimenticati e quasi sconosciuti. Fra questi il carillon, il toy piano, l’optigan, l’ondioline e la Celesta. Musica Originale insomma. Musica di Autori colti e storicamente preparati.

Articolo a Cura di Selene EllZed Grandi
Blog personale QUI 

 

Lascia un commento